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- Pubblicato: Giovedì, 03 Giugno 2021 21:31
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PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E NOTE TECNICHE | |||||||||
L'elicottero è una macchina volante che non trova suoi analoghi in natura a parte alcuni semi, ma nessun animale lo "rappresenta". E' Il frutto di un continuo miglioramento tecnico e meccanico di una semplice idea di base : l'ALA ROTANTE. Il problema che assilla un qualunque tipo di aeroplano è la necessità di un tratto di terreno pianeggiante per decollare ed atterrare. Le forze aerodinamiche che lo sostengono sono generate dall'ala che si muove rispetto all'aria quindi l'aeromobile e' costretto a muoversi sino a raggiungere una velocitá minima prima di consentirgli un decollo sicuro, l'aero necessita della pista di decollo. L'elicottero non ha bisogno della pista di decollo, ma la sua gestione è più complessa. L'elicottero non necessita di ampi spazi poiché l'ala, ovvero le pale, ruotano intorno ad un asse quindi, le pale si muovono rispetto all'aria ma l'aeromobile che rimane fermo rispetto all'aria ed al terreno Quando viene raggiunto un regime di rotazione adeguato, la portanza indotta dal rotore e' sufficiente al sostentamento e al successivo decollo. |
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SPAZIO NECESSARIO : un'area circa il doppio di quella occupata dal rotore in rotazione. Principi di Funzionamento e volo |
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Ricapitolando : Il pilota per cambiare l'assetto ha a disposizione comandi Ciclico e Rotore di Coda |
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Direzione, Avanti, Indietro, Laterale a Sinistra e Destra con il Passo Ciclico Il passo ciclico è modificato con la barra che il pilota ha di fronte a se stesso |
Orientamento sull'asse verticale, l'imbardata, questo controllo è affidato al Rotore di coda Il rotore di coda è gestito tramite la pedaliera |
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Il rotore di coda bilancia la reazione della coppia prodotta dal motore per produrre la potenza necessaria al volo, per la 3^ legge della dinamica ad una qualunque azione ne corrisponde una uguale e contraria. |
Sull'elicottero la coppia applicata al rotore principale dal motore produce una reazione, uguale e contraria che farebbe ruotare l'intero elicottero intorno all' asse del rotore principale ==> il rotore di coda annulla la reazione. |
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Il MOTORE che provvede a generare l' energia necessaria al funzionamento dell'elicottero. |
Il pilota può agire anche sul motore, ma normalmente ci sono sistemi elettronici che aiutano. | ||||||||
Sull'elicottero la velocità da controllare è quella del rotore cioè i suoi giri al minuto che devono essere il più costanti possibile, l'operazione è fatta dal Governor, l'equivalente del nostro Cruise Control. |
Ad esempio, sulle vetture abbiamo il Cruise Control che mantiene la velocità della macchina costante
Perché è così necessario ? Su una vettura se accelero e decelero in continuazione la guida sarebbe fastidiosa, ma, per un elicottero questo ruoterebbe intorno all'asse del rotore e, oltre al fastidio, sarebbe ingovernabile. Il Governor aiuta il pilota a minimizzare l'effetto. |