Il GTE, Gruppo Torino Elicotteri.

Il Gruppo ha origini circa nel'92 dal desiderio di un manipolo di amici appassionati di elimodellismo, al tempo il campo di volo era un prato, con alberi un pò ovunque (mi ricordo anche una montagnola di terra - 2 metri di altezza- proprio dove si decollava n.d.r.) ma non importava, la passione muoveva tutti, ci si trovava al campo pur di provare a far volare il proprio modello.

 

Se andiamo ancora più indietro troviamo i prionieri dell'elimodellismo di Torino : Luciano Mongarli, Varalda, Garrone, Magnone, Rolle e, a quei tempi, non c'erano giroscopi, radio computerizzate ma radiocomandi con poche e mal gestibili miscelazioni, tutto era risolto durante la realizzazione del modello e dai pollici del pilota.

 

luciano 2

 

Le fotografie danno l'idea di cosa era un elimodello, passione concentrata.

Qui sotto un modello che vola sul pelo dell''acqua della Piscina Comunale di Torino

 

artUFfo

 

Il Modello è artUFfo, per chi è Torinese il nome ricorda quello di un noto negozio di modellismo.

Il modello era pilotato dai Mongarli proprio quella famiglia che , da lì a qualche anno, produrrà la prima scatola di montaggio tutta Italiana per un elicottero Radio Comandato : il Voyager.

Era iniziata un'avventura.

Il Voyager by Mongarli

Nel frattempo anche altri avevano iniziato

All'estero c'era stata una competizione con premi in denaro per il primo che sarebbe riuscito a controllare in volo un elicottero RC, sono i tempi di Schluter, Heim, insomma l''elimodellismo era nato.

Torniamo a noi, a Torino ed al Voyager.

Il Voyager era un modello un pò "particolare", un vero oggetto per modellisti, le istruzioni erano indicazioni non una sequenza di operazioni di montaggio.

Tutto era in mano al modellista e quasi tutti gli "Eli Piloti" del Piemonte hanno imparato con questo modello.

Abbiamo dovuto capire da soli cosa era il Collettivo, il Ciclico, la Curva del Passo e non parliamo del ATS, la compensazione della controcoppia, un vero dillemma, quasi quasi un'interrogazione scolasica su un tema non congegnale.

Intorno al modello incomincia a condensarsi il nocciolo del GTE, ci si trova in mezzo ai prati, si prova il modello, si scambiano le idee,  i guai, i problemi e l'embrione del Gruppo cresce consolidandosi, sono gli anni 85 - 90.

Poi sotto la spinta di alcune persone si riesce a convincere Orlando a costituire il Gruppo, nasce il GTE

E' il 1994 ...

Nel 2016 la situazione è molto diversa, ma questa è un'altra storia.